PAC

PAC: come funziona?

Il PAC, letteralmente piano di accumulo di capitale, non è un prodotto specifico ma una strategia di investimento.

E’ particolarmente indicato infatti per il risparmiatore che ha l’obiettivo di costruire un capitale per i propri progetti di vita futuri, senza dover disporre fin da subito di una grossa somma di denaro.

Il PAC è quindi la strategia che consiglio per investire, al meglio e in modo ricorrente, il risparmio che mensilmente si crea.

Questo metodo consiste nell’investire una stessa quota di denaro, a intervalli di tempo regolari, per cogliere le opportunità del mercato azionario. Infatti, frazionando l’investimento con un importo fisso, è possibile sia ottenere un prezzo medio di acquisto inferiore alla media dei prezzi, ma anche sfruttare al massimo gli eventuali momenti di flessione dei mercati.

Come? Attraverso il principio del dollar cost average. Funziona così, facciamo un primo esempio.

Supponiamo di investire complessivamente 200 euro, in due periodi differenti, in ognuno dei quali investiamo 100 euro.

Ipotizziamo che il valore di mercato di una specifica quota del fondo azionario, che vogliamo acquistare, sia inizialmente pari a 50 euro. In questo caso, con 100 euro, riusciamo ad acquistare 2 quote del fondo.

Nel nostro esempio, nel periodo successivo, i mercati salgono e il valore della quota sale a 100 euro.

Con gli ulteriori 100 euro riusciamo ad acquistare una quota del fondo. In tutto avremo quindi acquistato 3 quote.

Istintivamente verrebbe da dire che, avendo acquistato inizialmente a 50 euro e successivamente a 100 euro, il prezzo medio di acquisto sia pari a 75 euro. In realtà, il prezzo medio è più basso infatti, avendo investito 200 euro, acquistando 3 quote, il prezzo medio è pari a 66,6 euro, più vicino quindi al valore minimo del mercato.

Il principio del dollar cost average è valido anche in caso di flessione dei mercati. Come? Facciamo un secondo esempio.

Supponiamo di investire complessivamente 300 euro in 3 periodi, frazionando sempre l’investimento in 100 euro per ogni periodo.

In questo esempio, i valori delle quote del fondo sono i seguenti: primo periodo 100 euro, secondo periodo 33 euro, terzo periodo 80 euro.

La sequenza degli acquisti sarà: nel primo periodo con 100 euro acquisto 1 quota, nel secondo periodo con 100 euro acquisto 3 quote, nel terzo periodo con 100 euro acquisto 1,25 quote del fondo.

Alla fine del terzo periodo, avrò acquistato 5,25 quote del fondo, per un controvalore totale di 420 euro, a fronte di un investimento complessivo di 300 euro. La performance sarà quindi positiva del 40% anche se il mercato non è ancora tornato ai livelli di inizio periodo.

E’ proprio questo il meccanismo vincente su cui si basano i PAC.